venerdì 5 febbraio 2016

rotolo alla nutella



Ogni tanto provo a preparare qualche dolce, a dire la verità non sono bravissima ma mi piacerebbe diventare una prava pasticciera, tempo permettendo.
Amante dei rotoli ho provato a farne uno , ricetta facilissima e se è riuscita benissimo a me penso lo possano fare anche i bambini ahahah
Ingredienti :
Uova 5 medie
Zucchero 140 g
Miele 10 g
Farina 100 g
Vaniglia i semi 1 bacca
            Nutella q.b
            Zucchero al velo q.b.

 Per preparare il rotolo alla nutella iniziate facendo la pasta biscotto . Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi , poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero , al miele e ai semi di una bacca di vaniglia, fino a che non diventino chiari e molto spumosi .Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero , quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola . Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene .
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm . Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati . Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia . Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto , poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti . Al momento di servirle il rotolo alla nutella, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.
Ne ho preparato anche uno a Mattia solo con la marmellata( a lui non piace la nutella)e a dirvi la verità l’ho gradito anche io più di quello alla nutella.
Provateci




Nessun commento: